Bambini

L'età evolutiva è un periodo della vita in cui avvengono importanti cambiamenti.

Il bambino affronta delle sfide quotidiane come la separazione dai genitori, l’inizio della scuola, il confronto con i pari, le prestazioni scolastiche, l’apprendimento di nuove regole. Per qualcuno ciò è faticoso o fonte di sofferenza. Il disagio spesso non è espresso verbalmente, ma a livello comportamentale ed emotivo.

Problemi bambino

Difficoltà scolastiche

Instabilità emotiva

Disturbi del sonno

Fobie

Enuresi

Dolori fisici: nausea, cefalea...

Attività bambino

Sostegno psicologico

Psicoterapia individuale

Sostegno psicologico genitori

Adolescenti

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da importanti cambiamenti fisici e psicologici, responsabili di turbamenti e crisi, necessari per diventare adulti.

L’adolescente propone decisioni autonome e si confronta con i pari e con gli adulti. Per i genitori, premurosi ed attenti al percorso di crescita dei figli, l’adolescenza è un momento critico.

Problemi adolescente

Difficoltà relazionali

Disturbi alimentari

Difficoltà scolastiche

Comportamenti antisociali

Abuso di sostanze

Condotte pericolose

Dolori fisici: nausea, cefalea...

Attività adolescente

Sostegno psicologico

Psicoterapia individuale

Sostegno psicologico genitori

Mindfulness e Training Autogeno

La Mindfulness rappresenta, per i bambini e per gli adolescenti, la possibilità di sperimentare la psicologia del benessere, migliorando la qualità della vita. La Mindfulness consente di conoscersi meglio e di gestire le proprie emozioni e lo stress della vita quotidiana.
Il Training Autogeno può essere facilmente appreso dai bambini e dagli adolescenti. Consente ad esempio di gestire l'ansia e l'emotività, di migliorare la qualità del sonno e di affrontare le somatizzazioni.

La salute psicofisica è indicativa di un buon rapporto con i genitori.
Share by: