Stress

La parola stress è attualmente molto utilizzata. Lo stress incide sul corpo e sulla mente e spesso è un fattore di rischio per la salute psicofisica delle persone. Talvolta si ha la sensazione di essere sopraffatti dagli eventi della vita, specialmente quelli che implicano un cambiamento e richiedono capacità di adattamento.

È importante imparare a gestire lo stress ed a tal fine può essere utilizzata la Mindfulness e il Training Autogeno.

Mindfulness

La Mindfulness è caratterizzata da diversi esercizi, che riguardano sia la mente sia il corpo e che hanno come obiettivo finale la consapevolezza di se stessi. Durante la pratica degli esercizi, si osserva la propria esperieza di vita senza dare alcun giudizio e si diventa consapevoli dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Conoscere le emozioni permette di gestirle senza esserne sopraffatti. La pratica costante e regolare della Mindfulness, consente di ottenere dei benefici psicofisici.

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento molto nota, gli esercizi insegnati dal clinico vengono appresi ed utilizzati in autonomia quando se ne sente la necessità. Il Training Autogeno contribuisce al benessere personale, consente di ristabilire il naturale equilibrio tra la mente ed il corpo. Può essere appreso dai bambini, dagli adolescenti e dagli adulti.
Share by: