Cell. 347-2480824

Mindfulness e Psicologia del benessere

Mindfulness

  • Stress (MBSR)
  • Ansia
  • Emotività
  • Concentrazione
  • Rilassamento
  • Tensione muscolare
  • Disturbi del sonno
  • Consapevolezza
  • Studio e sport
  • Psicologia del benessere
  • Anziani (MBEC)
  • Ambito terapeutico (MBCT)
  • Disturbi alimentari (MB-EAT)

Benessere

La psicologia del benessere ha come finalità la prevenzione, promuove la qualità di vita e la salute delle persone. Per benessere si intende una condizione mentale e fisica priva di tensioni, in cui prevale la sensazione di tranquillità e serenità. La psicologia del benessere è indicata a chi è attento alla propria salute psicofisica e non presenta difficoltà rilevanti o disturbi clinici che necessitano di un percorso psicoterapeutico.

Stress

La parola stress è attualmente molto utilizzata. Lo stress incide sul corpo e sulla mente e spesso è un fattore di rischio per la salute psicofisica delle persone. Talvolta si ha la sensazione di essere sopraffatti dagli eventi della vita, specialmente quelli che implicano un cambiamento e richiedono capacità di adattamento. È importante gestire lo stress ed a questo fine possono essere usate diverse strategie. Il clinico valuta con molta attenzione la tecnica più funzionale, che viene condivisa e concordata.

Ipnosi

Le sedute di ipnosi possono essere finalizzate al rilassamento e riguardare una specifica situazione che genera stress o usate per creare una condizione psicofisica di relax generalizzato se è avvertita una tensione mentale oppure fisica. Le sedute di ipnosi in ambito della psicologia del benessere possono avere come obiettivo la crescita personale, sono utilizzate per il potenziamento delle risorse individuali e sono inoltre un valido aiuto per smettere di fumare.

Mindfulness 

La Mindfulness è caratterizzata da diversi esercizi, che riguardano sia la mente sia il corpo e che hanno come obiettivo finale la consapevolezza di se stessi. Durante la pratica degli esercizi, si osserva la propria esperienza di vita senza dare alcun giudizio e si diventa consapevoli dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Conoscere le emozioni permette di gestirle senza esserne sopraffatti. La pratica costante e regolare della Mindfulness, consente di ottenere dei benefici psicofisici ed è indicata per tutte le età. La Mindfulness Base Stress Reduction (MBSR) è specifica per la gestione dello stress. 

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento molto nota, gli esercizi insegnati dal clinico vengono appresi ed utilizzati in autonomia, quando se ne sente la necessità. Il Training Autogeno contribuisce al benessere personale, consente di ristabilire il naturale equilibrio tra la mente ed il corpo. Può essere appreso dai bambini, dagli adolescenti, dagli adulti e dagli anziani.

Benessere - Psicoterapia

Alcune tecniche, come l'Ipnosi e la Mindfulness, utilizzate in ambito della psicologia del benessere sono impiegate anche nella psicoterapia, ma con modalità ed obiettivi diversi. Tecniche del benessere possono essere qualche volta indicate alla conclusione della psicoterapia. Nel corso della prima visita il clinico valuta accuratamente ciò di cui il paziente ha bisogno.

Share by: